Dopo un FAMP di grande successo nel 2015, non è stata una decisione difficile tornare alla SDA Bocconi quest’anno.
Un programma eccellente, creato e guidato dal direttore del programma Prof. Paolo Morosetti, combinato con l’accreditamento di alto livello (nel 2018 Bocconi è stato classificato sesto in Europa e 7 ° al mondo dal Financial Times per programmi di formazione personalizzati), ha reso la decisione ancora più facile.
L’argomento del modulo di quest’anno è stato: “Preparare i leader per domani” – un argomento essenziale per il gruppo FEGIME Future.
Il primo giorno ha messo a confronto i 50 giovani imprenditori FEGIME con un sacco di domande essenziali: qual è la strategia giusta per la mia azienda di famiglia? Quali sono le insidie da evitare a tutti i costi? Qual è il futuro della vendita all’ingrosso di elettricità? Questi argomenti sono stati abilmente affrontati e adeguatamente illustrati da Morosetti e dal collega Carnevale Maffè. e la conclusione è stata che, anche nella difficile era digitale, i grossisti hanno l’opportunità di diventare quasi un’istituzione con un ruolo chiave – con l’appropriata pianificazione strategica e degli scenari.
Il secondo giorno è stato più pratico con Olga Annushkina che ha fornito una guida alla pianificazione degli scenari e Beatrice Bauer che ha offerto suggerimenti ispiratori sul tema della leadership e sulla la domanda fondamentale: “Come posso coinvolgere e responsabilizzare i colleghi?”
Più tardi Olga e Paolo sono tornati per aiutare i partecipanti nel loro lavoro di gruppo per lo strumento da portare a casa di quest’anno: “Dalla pianificazione dello scenario al piano d’azione”.Ciò fornirà ai partecipanti strumenti pratici per identificare non solo nuove opportunità di business per le loro aziende, ma anche per implementarle – e quindi strutturare a prova di futuro le loro attività a casa.