Skip to main content

Il 22 Maggio 2015, si è svolto ad Atene, presso il prestigioso Hotel Divani, il consueto Congresso biennale di Fegime Europe che nell’occasione celebrava anche il proprio 25° anniversario della fondazione. Il gruppo, costituitosi nel 1990 grazie alla partecipazione di tre nazioni (Francia, Spagna e Germania) si è sviluppato in un quarto di secolo fino a raggiungere un volume d’affari di oltre 4 miliardi di euro attraverso una compagine che oggi racchiude 18 associati dislocati in ben 27 paesi europei per un totale di oltre 230 aziende di distribuzione e 1150 punti di vendita.

Gli ospiti sono stati accolti dal  greco Nikos Kafkas titolare della omonima società diventata da due anni un membro effettivo della compagine Fegime con il nome di Fegime Hellas. Alla presenza di circa 400 partecipanti  tra associati e rappresentanti del mondo della produzione, il Managing Director David Garratt celebrato l’annuale passaggio di consegne per la Presidenza del Gruppo dal polacco Marian Novak di Fegime Polska  alla britannica Jane Gower di Fegime UK, prima donna in Europa ad assumere un ruolo di questo genere.

Il congresso si è poi sviluppato con l’intervento di numerosi ospiti sia interni che esterni che hanno sviluppato temi di grande interesse e di grande attualità. Tra i tanti, Nikos Kafkas ha spiegato le ragioni per cui la sua azienda oggi sta registrando un successo ed una crescita tale da raggiungere addirittura il 35% di un mercato notoriamente in estrema difficoltà come quello greco,  mentre il tedesco Arnold Rauf ha parlato diffusamente del Database Articoli unificato che Fegime Europe utilizza in germania, polonia, ungheria, spagna, portogallo ed irlanda per supportare tutte le attività di commercio elettronico dei propri consociati.

Il prof. Patric Reinmoeller ha invece parlato della “crescita e declino del (dis)ordine negli scenari economici globalizzati, mentre il dr. Jon Martinez ha trattato il tema del Family Business, e ha fornito le sue interessanti ricette per condurre con successo questo tipo di transizioni all’interno delle dinastie familiari. Particolarmente rilevante è stato anche l’intervento della dr.ssa Nanon Soeters di professione “trendwatcher”, che opera per conto di importantissime istituzioni olandesi, la quale ha illustrato la sua visioni dello scenario in cui potrebbe trovarsi un gruppo come FEGIME nell’anno 2040, partendo da piccoli evidenze già riscontrabili nella realtà del mercato odierno ed ipotizzandone il loro sviluppo nei prossimi trent’anni, nuove esigenze, nuovi servizi, in sostanza nuove professioni e nuovi modi di fare distribuzione.

In chiusura David Garratt ha dato appuntamento a tutti per il prossimo congresso che nel 2017 si svolgerà in Polonia, a Cracovia.