L’inaugurazione del ristorante
Lo scorso 2 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, FEGIME Italia ha partecipato con gioia all’inaugurazione a Monza del secondo ristorante italiano PizzAut gestito da personale autistico.Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i ragazzi, insieme al fondatore Nico Acampora, hanno tagliato il nastro del nuovo locale. La presenza del Presidente è gesto di grande vicinanza, uno stimolo per tutte le altre parti dello Stato a fare di più.
Un grande successo
Iniziato nel Novembre 2017, il progetto PizzAut è molto più di una pizzeria! L’Associazione #PizzAut Onlus ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare le Istituzioni e la società sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche, ma si pone l’ambizioso progetto di aprire la prima pizzeria in Italia gestita da personale autistico. Nel 2021 il progetto diventa realtà: a Cassina De’ Pecchi, in provincia di Milano, apre la prima pizzeria e i passi compiuti dai ragazzi hanno portato alla realizzazione del secondo ristorante a Monza, grazie anche alla campagna #100Mattoni a cui FEGIME ha partecipato con grande orgoglio.
Ai ragazzi e a tutte le persone che fanno dell’inclusione il proprio obiettivo va il nostro più grande in bocca al lupo!